Al momento stai visualizzando CORONAVIRUS:LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PROSEGUE LA SUA ATTIVITÀ.

CORONAVIRUS:LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PROSEGUE LA SUA ATTIVITÀ.

Condividi
Con il continuo aumento dei contagi e con l’ultimo decreto emanato dal Ministero della Salute contendente nuove restrizioni per far fronte all’incremento dei casi di contagio da Coronavirus, ansia ed incertezza sono tornate a salire.
Ricordiamo che l’attività del nostro 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 “𝐄𝐌𝐄𝐑𝐆𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐂𝐎𝐕𝐈𝐃-𝟏𝟗”, prosegue ed è possibile usufruire di una consulenza psicologica completa (fino a tre colloqui) totalmente gratuita.
 
Le notizie delle ultime settimane stanno riattivando con forza nella mente di molti italiani lo spettro di un secondo lockdown. Ansia, incertezza, sconforto, minano di nuovo il senso di sicurezza personale e di potere di progettazione e controllo sulle nostre vite che, con fatica, cercavamo di riconquistare. Pensiamo, ad esempio, a quanto sia cambiato il nostro rapporto con l’altro, alla luce dell’ansia da contagio, ogni giorno sempre più forte. L’altro, sempre più visto all’interno di un conflitto tra voglia (e bisogno) di relazione e paura di contagio. Un conflitto che crea tensione e uno stress tale da rischiare di mettere seriamente sotto pressione le nostre risorse psichiche.
Emozioni legittime, certo, che, unite alle difficoltà ad accettare le nuove misure restrittive, ancora una volta, ci raccontano quanto sia stato traumatico affrontare il primo, terribile isolamento e quanto ancora ci sia da fare e da lavorare per elaborare i nostri vissuti più intimi e personali.
Come tutti coloro che si ritrovano ad affrontare situazioni che sfuggono al proprio controllo, infatti, l’unica cosa che possiamo fare, oltre a rispettare quanto ci viene chiesto di fare, è proprio quella di dare spazio e onorare le nostre emozioni, accogliendole e dando loro il giusto peso.
Quanto stiamo vivendo per molti può essere davvero troppo per poter essere elaborato da soli. Di qui, l’invito a chiedere aiuto, senza pensarci troppo, a un professionista. Sprecare tempo prezioso potrebbe, infatti, far sì che la nostra reazione psichica a questa difficile situazione diventi un ulteriore problema per la nostra vita lavorativa, relazionale e per la nostra salute!
 
𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐒𝐔𝐅𝐑𝐔𝐈𝐑𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐄𝐋𝐋𝐎:
Si può inviare un messaggio whatsapp al numero 392.7599777, specificando: “richiesta sportello emergenza Covid-19”. Oppure scrivere in privato alle nostre pagine social:

Lascia un commento