E’ in partenza a gennaio 2022, il Corso di Formazione Post Universitaria in Psicologia Analitica, Archetipica e Gestaltica, che permette di iniziare ad acquisire alcuni contenuti, sia teorici che operativi, sul metodo della Scuola Atanor.

Il Corso di Formazione Post Universitaria in Psicologia Analitica, Archetipica e Gestaltica:

Il corso è articolato in 10 mezze giornate formative seminariali (teoriche, ma con una parte di esempi ed esercitazioni) che si terranno di sabato e domenica ogni due/quattro settimane circa, a partire da metà gennaio e con una pausa a luglio e agosto, con orari 10:00-13:30 o 14:30-18:30, per un totale di 40 ore. Tra le altre attività sono incluse anche:

– una parte di supervisione sui casi clinici;
– esercitazioni e simulate su terapia individuale e di gruppo con la tecnica dello psicodramma;
– lezioni sulle tecniche di amplificazione e lettura dei casi clinici tramite l’uso della mitologia, dell’alchimia, dell’analisi dei sogni.

Al termine dell’anno di corso verrà rilasciato un attestato.

Open day gratuiti:

Nell’iscrizione da uditore è prevista, inoltre, la partecipazione riservata a tutti gli open day della Scuola, che consistono in lezioni aperte introduttive che illustrano i metodi e le tecniche che saranno approfondite negli anni della specializzazione e che integrano l’offerta formativa rivolta agli uditori (la partecipazione agli open day è a numero chiuso, ma agli uditori viene riservato il posto per tutti gli open day dell’anno).

Gli open day sono previsti per i seguenti argomenti:
– Corso di Arteterapia;
– Il gioco della sabbia applicato alla Psicologia del Profondo;
– Corso di meditazione e yoga applicati alla psicoterapia;
– Psicodramma di supervisione;
– Analisi dei sogni;
– Psicologia del profondo;
– Alchimia e mitologia applicate all’analisi dei sogni;
– Tecniche gestalt-analitiche;
– Tecniche di dinamiche di gruppo;
– Tecniche del colloquio clinico.

Alcuni incontri open day potranno essere organizzati anche in giornate infrasettimanali.

Le ore di open day saranno circa 60 distribuite come su detto nel corso dell’anno.

Chi può iscriversi:

  • Studenti iscritti almeno al secondo anno della magistrale in psicologia;
  • Laureati in psicologia;
  • Psicologi o Psicoterapeuti già specializzati che intendano ampliare la loro formazione.

Costi:

Il Corso di Formazione Post Universitaria in Psicologia Analitica, Archetipica e Gestaltica ha un costo complessivo di 1.350,00 euro ma è prevista l’opportunità di fare domanda per la borsa di studio a copertura totale delle spese di frequenza (dai un’occhiata al nuovo bando, cliccando qui).

Corsi di training pratico:

L’offerta formativa del Corso di Formazione Post Universitaria in Psicologia Analitica, Archetipica e Gestaltica prevede, infine, la possibilità di partecipare ai corsi di training pratico, che consigliamo di abbinare sempre alla parte seminariale più teorica per una esperienza diretta dell’efficacia e dell’applicazione del metodo che risulta essere altamente formativa.

I suddetti corsi pratici sono:
Psicoterapia di Gruppo didattico-formativa con il metodo della Gestalt Analisi;
Psicoterapia di Gruppo didattico-formativa con il metodo dello Psicodramma Analitico,
ciascuno dei quali ha una durata di 36 ore annue.

I costi di queste ultime due attività sono di 1.200,00 euro per ciascun corso (per un totale di 2.400,00 euro se ci si iscrive a entrambi).

Oltre alla borsa di studio, per i Corsi di Psicoterapia di Gruppo didattico-formativa sono previste ulteriori agevolazioni per il Coronavirus. L’ammontare di queste agevolazioni è di 720,00 euro (se ci si iscrive a entrambi i gruppi), di 360,00 euro se ci si iscrive a un solo gruppo.