Centro Clinico

Il Centro di Ricerca Clinica, afferente all’Istituto di alta formazione e specializzazione abilitante in psicoterapia analitica Atanor, nasce nel 2008 dal desiderio congiunto della dottoressa Angela Paris e di un gruppo di colleghi che condividono la passione per la psicologia.

Il gruppo originario da allora ha visto, nel corso degli anni, aggiungersi un numero sempre crescente di professionisti che hanno sposato la visione e la missione del Centro: diffondere la cultura psicologica come importate strumento di promozione del benessere psichico, somatico e sociale e come veicolo di nutrimento per l’anima, nella forte convinzione che la psiche non debba essere curata in quanto malata, ma che se ne debba aver cura perché ciò che esprime va conosciuto e compreso e non combattuto a colpi di farmaci e diagnosi.
Sono presenti terapeuti di vari orientamenti metodologici (analitici, archetipici, psicologi dinamici, psicologie del sé, gestaltici-analitici, psicodrammatisti, cognitivisti, sistemico-relazionali e terapeuti della famiglia) ma tutti condividono l’assioma archetipo per il quale i sintomi, tanto quelli psichici quanto quelli corporei (ansia, depressione, attacchi di panico, insonnia, anoressia, bulimia, gastrite, cefalee, mialgie, colite, etc..) possono essere considerati come messaggeri di esigenze non ascoltate, le quali hanno bisogno di riappropriarsi di una voce e di uno spazio per recuperare l’armonia data dalla completezza di ciò che siamo. Un assioma dal quale risulta, quindi, che ogni tentativo di eliminazione di modi di essere della nostra psiche non fa altro che allontanarci dalla nostra natura e aumentare la sofferenza di quelle parti di noi rifiutate, giudicate malate o sbagliate e, perciò, negate.

Il centro costituisce un polo di eccellenza unico nel suo genere, che ogni anno dà la possibilità a centinaia di persone di poter accedere a servizi altamente qualificati dove la qualità del lavoro è garantita sia attraverso una continua analisi del lavoro svolto e dei processi, data da un sistematico confronto di equipe, sia attraverso una continua attività di ricerca, obiettivo principale del Centro. I terapeuti aderenti si impegnano contrattualmente ad applicare tariffe proporzionate al reddito e prezzi calmierati per le fasce deboli all’interno di convezioni con Enti non a scopo di lucro e istituzioni pubbliche e private quali scuole, comuni, medici di base, pediatri e farmacie. Clicca qui per conoscere l’elenco delle convenzioni che permettono di prenotare con i terapeuti del centro una consulenza completa (fino a 3 colloqui) completamente gratuita.
Per le terapie online è prevista una riduzione del 10%.

Un centro di eccellenza, riconosciuto, e di riferimento non solo per tutta la Regione Abruzzo, che riesce a rispondere alla domanda sempre crescente posta dall’utenza, grazie anche all’apertura di numerose sedi succursali sia sul territorio regionale che nazionale.

Servizi principali a cui si può accedere (a tariffe per fasce di reddito):
Psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti, individuale, familiare e di coppia;
Psicoterapia di gruppo con metodo Gestalt Analitico o con metodo dello Psicodramma Analitico;
Scuola di specializzazione abilitante in psicoterapia analitico-archetipica;
Corsi di base, professionalizzanti e di perfezionamento in psicoterapia analitica-archetipica e gestaltica.
– Assistenza alla genitorialità;
– Interventi psicoeducativi e psicopedagogici sui disagi dell’età dello sviluppo;
– Psicoterapia di gruppo;
– Corsi di Hatha Yoga;
– Percorsi di lavoro psico-corporeo.

I suddetti servizi aiutano ad affrontare e risolvere disagi psicologici, relazionali e psicofisici dei seguenti tipi:

• Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, comportamenti dirompenti ed oppositivi, deficit di attenzione, iperattività, fobia scolastica);
• Difficoltà relazionali del nucleo famigliare;
• Disturbi dell’adolescenza e prima età adulta;
• Nevrosi e conflitti irrisolti;
• Ansia, attacchi di panico;
• Depressione e disturbi dell’umore;
• Fobie, ossessioni e compulsioni;
• Insonnia, affaticamento, calo dell’attenzione e della memoria stress;
• Condotte alimentari scorrette, anoressia e bulimia;
• Dipendenze affettive, da sostanze, gioco, internet, cellulari;
• Disturbi dei personalità, stili di vita difficili;
• Crisi esistenziali e relazionali, perdite e lutti;
• Traumi;
• Somatizzazioni, ipocondria, disturbi psicosomatici;
• Supporto e sostegno a malattie gravi e/o degenerative;
• Cura del disagio psicosomatico.

La richiesta di iniziare un percorso può esser effettuata chiamando o scrivendo un sms whatsapp al numero della nostra responsabile, la dott.ssa Angela Paris, 392.7599777, oppure contattandoci via mail, all’indirizzo syncroniaorg@gmail.com, specificando i propri recapiti, le proprie disponibilità per un primo colloquio e la preferenza se svolgerlo presso una delle nostre sedi o online. Quanto prima, qualora lo si richieda, potrà essere fissato un appuntamento preliminare (anche telefonico) con la dott.ssa Angela Paris, al fine di poter abbinare il/la paziente con il terapeuta più adatto a lui/lei, sia dal punto di vista della sua problematica, che da un punto di vista caratteriale, e poi organizzato un colloquio conoscitivo, per valutare se questa affinità può essere confermata. In ogni caso, dopo questo colloquio conoscitivo, il paziente verrà contattato dalla responsabile per sapere come si è trovato e se desidera continuare direttamente con quel terapeuta o conoscerne un altro. Se lo desidera, egli/ella potrà anche discuterne o essere orientato nella scelta dalla Dott.ssa Paris.

Sedi in Abruzzo: L’Aquila, Scoppito, Celano, Avezzano, Chieti, Teramo, Pescara.

Altre sedi succursali sono presenti in: Lazio (Roma, Sora, Rieti, Frosinone), Umbria (Foligno), Campania (Napoli).
Per maggiori informazioni o, per conoscere le disponibilità sulle sedi, contattare il numero 392.7599777 (tramite whatsapp).

E’ possibile richiedere PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO O PSICOTERAPIA ONLINE su tutta Italia e anche dall’Estero.

Dona il tuo 5*1000 a Syncrònia Onlus.