La casa di psiche: intervenire nella scuola per conoscere, formare, intervenire.

La casa di psiche: intervenire nella scuola per conoscere, formare, intervenire.

Condividi

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione di Syncrònia Onlus (insieme all’Istituto Atanor) con le scuole del territorio abruzzese! Fare rete intorno ai più giovani e ai giovanissimi, in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, oltre che un dovere è una missione, giacché è proprio dai nostri figli che emergerà il nostro futuro.

È difficile pensarlo dalla prospettiva degli adulti, eppure la sospensione delle attività scolastiche (e non solo) e l’isolamento dai coetanei durante il lockdown, hanno determinato una sɪɢɴɪғɪᴄᴀᴛɪᴠᴀ ᴀʟᴛᴇʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴀ ᴠɪᴛᴀ sᴏᴄɪᴀʟᴇ ᴇ ʀᴇʟᴀᴢɪᴏɴᴀʟᴇ ᴅᴇɪ ɴᴏsᴛʀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ʀᴀɢᴀᴢᴢɪ, determinando, a volte, purtroppo, un ᴅɪsᴀɢɪᴏ ᴘsɪᴄʜɪᴄᴏ che non sempre è facile individuare e che, pure, non può nemmeno essere sottovalutato.

Per questo, nel pieno rispetto delle Linee Guida Governative, che prevedono l’inserimento di uno psicologo in ogni scuola, abbiamo aggiornato e integrato i nostri progetti scolastici e le nostre collaborazioni sul territorio, aprendo gli Sᴘᴏʀᴛᴇʟʟɪ ᴅɪ Asᴄᴏʟᴛᴏ Psɪᴄᴏʟᴏɢɪᴄᴏ già instaurati in passato, oltre che agli alunni, anche alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale ATA, garantendo a ciascuno di loro la possibilità di accedere ad una 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮 (𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼𝗾𝘂𝗶) 𝗮 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼, in presenza o per via telematica.

Sᴇ ᴠ’ᴇ̀ ᴘᴇʀ ʟ’ᴜᴍᴀɴɪᴛᴀ̀ ᴜɴᴀ sᴘᴇʀᴀɴᴢᴀ ᴅɪ sᴀʟᴠᴇᴢᴢᴀ ᴇ ᴅɪ ᴀɪᴜᴛᴏ, ǫᴜᴇsᴛᴏ ᴀɪᴜᴛᴏ ɴᴏɴ ᴘᴏᴛʀᴀ̀ ᴠᴇɴɪʀᴇ ᴄʜᴇ ᴅᴀʟ ʙᴀᴍʙɪɴᴏ, ᴘᴇʀᴄʜᴇ́ ɪɴ ʟᴜɪ sɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪsᴄᴇ ʟ’ᴜᴏᴍᴏ.”
Maria Montessori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Maggiori informazioni relative alle norme sulla Privacy e al trattamento dei dati personali and