Maturità e iniziazioni ai tempi del Coronavirus

Maturità e iniziazioni ai tempi del Coronavirus

Condividi

Il tempo è giunto per i famigerati esami di maturità. Quelli che chiunque, non importa quanto tempo sia passato, di tanto in tanto ancora rivive in sogno.

Iniziano in un clima del tutto nuovo e insolito. Con modalità non sperimentate e fino all’ultimo, dominate dall’incertezza. Iniziano con disinfettanti e mascherine, in scuole dove non si può origliare la prova di chi è già seduto di fronte alla commissione. Dove l’ingresso e l’uscita sembrano quasi un percorso blindato e dove gli abbracci dei compagni per farci coraggio sono vietati e nessuna mano dei prof, che tanto abbiamo amato e temuto, può esser stretta per quel saluto finale che tanti porteranno nel cuore per molti anni.
Gli esami di maturità sono forse l’ultimo vero e importante rito di iniziazione che è rimasto nella nostra società. Un momento fondamentale nella vita di ciascuno studente, che così da apprendista della cultura passa ad essere un apprendista della vita, pronto a mettere in campo tutto ciò che ha appreso per costruirsi ed aprirsi al mondo.
Un momento magico, che spalanca le porte all’essere adulto e delle sue nuove sfide.

Dopo due anni trascorsi a contatto con i ragazzi e le ragazze durante i nostri sportelli di ascolto e orientamento e gli incontri con le classi presso il Convitto Cotugno con i licei annessi (Classico, Linguistico, Scienze Umane, Socio-Econimico, Musicale), abbiamo sempre con maggiore chiarezza assistito all’importanza cruciale di questo rito, lo abbiamo sostenuto. E lo sosteniamo ancora oggi, anche se a distanza, indirizzando i nostri migliori auguri a tutti coloro che ora, e nei prossimi giorni, saranno maturandi prima e…maturi poi.
A voi, ragazzi e ragazze, dedichiamo questa piccola riflessione e questo pensiero:

“Quella che voi chiamate depressione, si chiama anima”.Con una chiave chiudo il passato, con l’altra apro il futuro. Ciò accade mentre trasformo la mia natura” (C.G. JUNG)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Maggiori informazioni relative alle norme sulla Privacy e al trattamento dei dati personali and