Al momento stai visualizzando HO SOGNATO DI BACIARE QUALCUNO. CHE SIGNIFICA?

HO SOGNATO DI BACIARE QUALCUNO. CHE SIGNIFICA?

Condividi

Ho sognato di baciare qualcuno:

<<Poi la baciò. Al tocco delle sue labbra sbocciò per lui
come un fiore
e l’incarnazione fu completa>>.
(Francis Scott Fitzgerald)

Quello di baciare qualcuno è un sogno piuttosto tipico. Si può sognare di baciare una persona che si conosce e con la quale sia ha una relazione (come un partner, un amico, una sorella, un figlio…). Oppure si può sognare di baciare uno sconosciuto, frutto di un parto totalmente psichico. Una paziente, una volta, raccontò di aver sognato di trovarsi a baciare un uomo con denti da squalo e lunghissimi capelli bianchi. L’uomo era entrato dalla finestra della sua stanza, mentre dormiva. E si era intrufolato nel suo letto in cerca di attenzioni. C’era stato un bacio appassionato, nonostante fosse uno sconosciuto.

Chiunque sia il destinatario, in ogni caso, si tratta sempre di una sequenza rivelatrice che può essere letta in modi diversi, tutti correlati da un’enorme potenza trasformatrice. Come scrive Adam Philips, infatti: “Baciare, con lo straordinario virtuosismo della bocca, coinvolge alcuni piaceri del mangiare anche in assenza di nutrimento” (Philips A., “Sul baciare, il solleticare e l’essere annoiati”. Il Pensiero Scientifico Editore). Ma che cosa significa nello specifico questo concetto?

L’origine etologica del bacio:

Per rispondere, proviamo a pensare agli animali e a quel gesto caratteristico delle madri di masticare il cibo e poi trasmetterlo ai cuccioli in un passaggio da bocca a bocca. Ma pensiamo anche ai nostri piccoli, quando nella prima fase della loro vita, utilizzano la bocca come mezzo di conoscenza primaria. E’ da questi gesti che nasce il bacio.
Bacio, che diventa, allora, il simbolo per eccellenza di una forma di assimilazione sottile, piacevole e del tutto metaforica: l’assimilazione dell’Altro, di tutto ciò che non si conosce e che tuttavia si vorrebbe far proprio.

<<Che cosa è un bacio? Non è il desiderio ardente di aspirare una parte dell’essere amato?>>.
(Giacomo Casanova)

Come quando ci nutriamo, infatti, anche nel bacio ci predisponiamo a prendere (oltre che a dare) e ci appropriamo dell’essenza che l’altro ha da offrirci. Un aspetto che non può che risultare trasformativo. Pensiamo alla donna che ha sognato di baciare l’uomo con i denti da squalo, assimilando da lui, ad esempio, la sua capacità di “mordere la vita”. Quanto potrebbe esserle stato d’aiuto questo “nutrimento”?
Ma pensiamo, anche, alla possibilità di accogliere dentro di sé la leggerezza tipica di un bambino (se sogniamo di baciare nostro figlio), la capacità di sostenerci e di darci una direzione (se sogniamo di baciare nostro padre). O la possibilità di riprendersi una fiducia persa (se sogniamo di baciare un ex fidanzato o una ex fidanzata).

Il messaggio trasmesso:

Qualunque sia il messaggio trasmesso (e per quanto strano o sconvolgente possa apparirci), nel bacio avviene dunque uno scambio di energie psichiche che ci permette di integrare e conoscere nuovi aspetti di noi stessi. Perciò è importante non sottovalutare il grande potenziale di ricchezza immaginativa che questo gesto si porta dietro, imparando a riconoscere la trasformazione nel subbuglio, nello scompiglio emotivo e nel disordine dei pensieri che esso ci provoca.

Del resto, come scriveva Percy Bysshe Shelley: l’anima incontra l’anima sulle bocche degli amanti. E se sogniamo di baciare qualcuno, altro non stiamo facendo che conoscere e assimilare un altro aspetto di noi stessi, con un suo modo di fare, un suo modo di essere e una sua visuale sul mondo. Una conoscenza che spalanca le porte alla trasformazione.

Lascia un commento