Al momento stai visualizzando Rientro a scuola: nelle nuove linee guida  per le riapertura previsto anche lo psicologo

Rientro a scuola: nelle nuove linee guida per le riapertura previsto anche lo psicologo

Condividi


Il prossimo 14 Settembre, quando squillerà la campanella, per i quasi 7,5 milioni di studenti italiani, sarà davvero un nuovo primo giorno.

 

Per tutti: allievi, genitori, insegnanti, personale scolastico, 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑜, 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑖𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠𝑒 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑒𝑟𝑎̀ 𝑎𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑒 𝑒𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖 𝑣𝑖𝑠𝑠𝑢𝑡𝑖.

L’elemento centrale di questa fondamentale riapertura, sarà, quello della riaccoglienza emotiva e dell’elaborazione dei vissuti legati al lockdown e al post lockdown per l’intera comunità scolastica.
Per sostenere questo importante aspetto il Ministero dell’Istruzione ha ben pensato di inserire, nelle Linee Guida per la Riapertura, un professionista della salute psichica:uno psicologo o psicoterapeuta certificato che si occupi, prima di tutto, di riattivare le risorse e il benessere di studenti, docenti e di tutti coloro che gravitano intorno al nucleo scolastico.


Una normativa che ci trova prontissimi: è dal lontano 2006, infatti, che collaboriamo con vari Istituti Scolastici del territorio abruzzese, grazie a Presidi lungimiranti che non hanno mai ignorato le esigenze psichiche ed emotive di tutti coloro che frequentano i vari plessi da loro gestiti e che hanno voluto, per le proprie scuole, la presenza di un personale specializzato che fosse formato ed esperto nello specifico compito di supportare psicologicamente il delicato percorso di crescita ed educazione di bambini e ragazzi, nonché il difficile ruolo di docenti e genitori.

Grazie a questa lungimiranza le scuole avevano già professionisti qualificati di riferimento, con i quali insegnanti e alunni avevamo stabilito un rapporto di fiducia, quando a marzo, all’improvviso, tutto è cambiato e ci siamo ritrovati, senza alcuna preparazione, a dover restare isolati e non poter più recarci a scuola o a lavoro o anche solo a fare una chiacchierata con un amico.


Il nostro servizio di supporto psicologico e orientamento era a quel punto più necessario che mai. E noi abbiamo potuto continuare ad esserci! Abbiamo continuato a seguire, anche a distanza, o in presenza, ove necessario, nelle nostre sedi, i ragazzi, le loro famiglie e i loro insegnanti. Non abbiamo mai interrotto il servizio neppure durante l’estate.
Proprio grazie alla continuità, che l’esserci già ci ha permesso, abbiamo potuto essere un riferimento certo in un periodo in cui serviva come non mai!


Forti di questa esperienza pregressa e unita alle conoscenze oramai approfondite delle dinamiche presenti nelle singole scuole, ci prepariamo, dunque, ad accogliere da subito ragazzi, famiglie e docenti e accompagnarli in questo nuovo inizio con tutti gli strumenti che la nostra bellissima professione ci mette a disposizione!


Noi siamo pronti!

Lascia un commento