Formazione

La Scuola

Riconosciuta dal MIUR (GU n.180 del 02/08/2008), l’Istituto Atanor è la prima scuola ad indirizzo analitico-archetipico del centro Italia. Un luogo dove affiancare un percorso di crescita professionale a un percorso di crescita personale e culturale, giacché “archetipico” non attiene soltanto a una specifica metodologia psicologica, ma a tutte le forme dell’attività e della produzione umana, ivi comprese altre teorie psicologiche, antropologiche, filosofiche e scientifiche, religione, mitologia, alchimia.

Corsi di Base

I corsi base, o di primo livello, in psicoterapia analitico-archetipica mirano all’acquisizione di strumenti e competenze specifiche, sia attraverso la partecipazione a esperienze di training formativi personali, ad esempio nel ruolo di partecipanti ai gruppi di terapia condotti con il metodo dello psicodramma analitico, sia attraverso la partecipazione ad alcune lezioni teoriche sulle principali tecniche.

Corsi Professionalizzanti

I corsi professionalizzanti, o di secondo livello, offrono una formazione che avvia i professionisti all’utilizzo degli strumenti principali della professione, soprattutto attraverso attività pratiche svolte tramite simulazioni che, supervisionate dai didatti e dai tutor dell’istituto, permettono agli studenti di mettersi in gioco in situazioni verosimili che li abituino fin da subito a confrontarsi con le possibili problematiche della professione. Questi corsi sono aperti anche a non studenti della scuola.

Corso Didatti

Il Didatta è un docente riconosciuto e qualificato dalla Scuola Atanor attraverso una formazione specifica. Il Didatta è abilitato dalla Scuola a svolgere attività formative sugli studenti ed a prendere in carico questi ultimi nella terapia durante il quadriennio di specializzazione. Si accede al corso mediante selezione su chiamata da parte del Direttivo della Scuola. Il corso ha durata biennale ed è rivolto agli studenti già specializzati.

Maggiori informazioni relative alle norme sulla Privacy e al trattamento dei dati personali and